linkedin
discord

Privacy policy

Cookie policy

Corso cLCA n°4.2 - Coprodotti con alternative

16-11-2023 09:53 PM

Alberto Carmignani

LEZIONI & APPROFONDIMENTI, Corso cLCA,

Corso cLCA n°4.2 - Coprodotti con alternative

Un prodotto per il quale una variazione della domanda non influisce sul volume di produzione è chiamato coprodotto dipendente o sottoprodotto.

Se più di un co-prodotto del sistema di produzione sembra essere determinante, allora le due condizioni di seguito saranno in grado di fornire un'identificazione inequivocabile di quale di essi sia quello effettivo. Le due condizioni sono:


1) Per essere determinante, un co-prodotto deve, da solo o come parte di una combinazione di co-prodotti, generare un ricavo economico superiore al costo marginale netto capace di cambiare il volume di produzione.
2) Per essere determinante, il prodotto o la combinazione di prodotti deve avere una tendenza di mercato normalizzata maggiore rispetto a qualsiasi altro prodotto congiunto o combinazione di co-prodotti che soddisfano la prima condizione.


Per identificare il prodotto determinante quando tutti i prodotti congiunti hanno una via di produzione alternativa, è possibile seguire questa procedura step-by-step:

 

1) Prima di tutto, verificare se uno o più dei co-prodotti da soli soddisfano la prima condizione, ovvero se forniscono un ricavo economico che supera il costo marginale netto di cambiare il volume di produzione.
2) In secondo luogo, guardare quei co-prodotti che da soli non soddisfano la prima condizione e identificare tutte le combinazioni di co-prodotti che lo fanno.
3) In terzo luogo, confrontare la tendenza di mercato normalizzata di tutti i co-prodotti identificati e delle combinazioni di co-prodotti che soddisfano la prima condizione. Notare che la tendenza di mercato normalizzata di una combinazione di co-prodotti è uguale alla tendenza di mercato normalizzata del co-prodotto con la tendenza di mercato normalizzata più bassa all'interno della combinazione, poiché la domanda per questo co-prodotto pone un vincolo sulla capacità della combinazione di cambiare la sua produzione.
4) Infine, identificare il co-prodotto o la combinazione che ha la tendenza di mercato più elevata. Se è un singolo co-prodotto con la tendenza di mercato più elevata, allora questo sarà il prodotto determinante. 

 

Gli altri sottoprodotti (quelli non determinanti) sono chiamati sottoprodotti dipendenti. Non è molto comune che più di un sottoprodotto possa fornire un adeguato reddito da solo, ma è piuttosto interessante quando accade, poiché gli elevati ricavi di entrambi i sottoprodotti rispetto ai costi di produzione potrebbero avere conseguenze per l'intero mercato. Una produzione congiunta di questo tipo ha un grande potenziale per competere con altri sistemi produttivi. Questa situazione può essere illustrata con questo esempio ipotetico: Dati due sottoprodotti A e B con ricavi di 100 e 50 per la quantità prodotta simultaneamente, rispettivamente, come determinato dai costi di produzione marginali alternativi. Se l'attività di co-produzione ha un costo marginale netto di produzione inferiore a 50 per la quantità combinata di A+B, il sottoprodotto con il trend di mercato più grande fornirà abbastanza reddito da solo per coprire il costo della produzione combinata di A+B e determinarne così il volume di produzione.

 

Se siete giunti fino a questo punto vi starete forse chiedendo cosa siano i costi marginali e la normalizzazione delle tendenze di mercato. Proviamo a fare chiarezza.

 

I costi marginali

I costi marginali di un prodotto rappresentano la variazione dei costi totali causata dalla produzione di un'unità aggiuntiva di quel prodotto. In altre parole, il costo marginale misura quanta spesa aggiuntiva è associata alla produzione di un'ulteriore unità del prodotto in considerazione. Se il costo marginale è inferiore al prezzo di vendita del prodotto, può essere vantaggioso produrre e vendere più unità, poiché ogni unità aggiuntiva contribuisce positivamente al profitto. Tuttavia, se il costo marginale supera il prezzo di vendita, potrebbe non essere economicamente sostenibile produrre ulteriori unità.

 

La normalizzazione delle tendenze di mercato

La normalizzazione delle tendenze di mercato si riferisce al processo di adeguamento o standardizzazione dei dati relativi alle tendenze di mercato in modo da renderli confrontabili o comparabili su una base comune. Questo processo è spesso utilizzato nell'analisi statistica o economica per rimuovere effetti distorsivi o variabili che potrebbero influenzare i dati, consentendo una valutazione più accurata delle vere tendenze sottostanti.

 

 

 

Prossima lezione - Approfondimento “ Situazione tipo 3”